Una vita dedicata alle vertigini e ai disturbi dell'udito

Esperienza professionale

Sono nato il 28 settembre 1953 a Reggio Emilia.
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 presso l'Università di Modena e specializzato in Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-facciale presso l'Università di Modena nel 1981 ed in Audiologia presso l'Università di Milano nel 1985.
Mi sono da sempre dedicato pressoché esclusivamente allo studio delle vertigini, dei disturbi dell'equilibrio e dell'udito e degli acufeni.
Sono stato prima Assistente, poi Aiuto ed infine Dirigente di I livello presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico di Modena dal 1980 al 2003.
Ho diretto il Servizio di Vestibologia e Rieducazione vestibolare del Policlinico di Modena dal 1996 al dicembre 2003 poi di quello dell'Azienda USL di Modena dal 2004 al 2010.
Dal 2010 al maggio 2015 sono stato responsabile dell'UO s. di Audio-Vestibologia dell'Azienda USL di Modena presso l'Ospedale Ramazzini di Carpi.
Dal 1982 al 2004 sono stato professore a contratto di Otoneurologia presso le Scuole di Specializzazione di Otorinolaringoiatria,di Neurologia e di Neurochirurgia dell'Università di Modena e Reggio Emilia e dal 2004 al 2010 di Terapia e riabilitazione vestibolare presso la Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria dell'Università di Ferrara.
Dal 2007 al 2013 sono stato coordinatore internazionale dell'Advisory board della fondazione CNS Innovator per lo sviluppo delle metodiche diagnostiche e delle strategie terapeutiche per le vertigini ed i disturbi dell'equilibrio.
Dal 2013 sono Presidente della Società Italiana di Vestibologia (VIS).
Sono autore di numerosi articoli scientifici sulle principali riviste nazionali ed internazionali, di saggi monografici in ambito otoneurologico e posturologico e di articolo divulgativi su varie riviste italiane (Focus, Corriere della Sera, Repubblica, Panorama, Resto del carlino, ecc.) e straniere. Sono autore, coautore ed editore di vari volumi a diffusione nazionale ed internazionale sulla diagnosi e terapia dei disturbi dell'equilibrio, sulla semeiotica vestibolare, sulla stabilometria, sulla posturologia, sulla rieducazione vestibolare, sulla vertigine parossistica da posizionamento e sul ruolo della funzione vestibolare nello sport.
Ho organizzato numerosi Congressi e Simposi a carattere nazionale ed internazionale in campo vestibologico e posturologico.
In particolare dal 2004 organizzo annualmente il convegno nazionale "Aggiornamenti in Vestibologia", principale evento italiano su questo argomento con la partecipazione dei maggiori esperti italiani ed europei.
Ho costantemente partecipato in qualità di relatore e chairman a numerosi eventi nazionali ed internazionali.
Sono stato direttore e docente in vari Corsi di aggiornamento e perfezionamento presso diversi Atenei e Centri di ricerca sia in Italia che in varie nazioni europee, in Asia, Africa ed America.
In particolare ho organizzato numerosi Master internazionali e nazionali sulla diagnosi e terapia dei disturbi dell'equilibrio in collaborazione con le Società scientifiche e gli Atenei di molte nazioni.
Ho coordinato personalmente o collaborato a numerose ricerche cliniche e sperimentali nazionali ed internazionali.
Nel 2015 ho contribuito alla creazione del Master di II livello in Vestibologia Clinica presso l'Università di Pavia, di cui sono anche docente in varie materie.
Ho creato e coordino il Tinnitus Brainstorming, momento di incontro ed aggiornamento periodico dei maggiori esperti nazionali per lo studio e la terapia degli acufeni.
Sono stato spesso ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche dei principali networks nazionali (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Radio 24, Radio 1) e regionali mirate all'informazione nel campo delle vertigini, degli acufeni e della sordità.
In collaborazione con la Politecnica di Modena ho creato il sistema stabilometrico computerizzato S.Ve.P., in uso nelle principali nazioni europee per la valutazione e la riabilitazione dei deficit del controllo posturale di varia origine, e sistemi di valutazione strumentale digitalizzata delle capacità di navigation e di controllo dei movimenti oculari rapidi, di fondamentale importanza sia per la riabilitazione dei pazienti con vertigini croniche che per migliorare le performances sportive e la sicurezza nella guida.
Anche per questo motivo sono Direttore scientifico dell'Autodromo di Modena dove i Corsi di Guida sicura si basano sul metodo di controllo della fissazione visiva da me messo a punto in collaborazione con professionisti della guida e sportivi di alta performance e fama internazionale in varie discipline (automobilismo, motociclismo, ciclismo, sci, ginnastica artistica, volteggio equestre, danza acrobatica, calcio).
Attualmente sto curando la messa a punto di ulteriori tecniche di valutazione delle capacità di orientamento spazio-temporale, e di miglioramento delle stesse in ambito clinico e sportivo, in collaborazione anche con il Dipartimento Enzo Ferrari della facoltà di Ingegneria dell'Università di Modena ed il Tecnopolo di Reggio Emilia.
Da giugno 2015, in collaborazione con mio figlio dottor Riccardo Guidetti, effettuo consulenze esclusivamente presso il Poliambulatorio Chirurgico Modenese (PCM) di Modena e coordino la terapia rieducativa per le vertigini e l'instabilità cronica presso il centro RIACEF di Fiorano modenese.
Da anni sono consulente scientifico del Centro Salus di Reggio Emilia.

Ho un passato sportivo e nel tempo libero mi dedico al ciclismo, all'equitazione, alla storia medioevale, in particolare a Matilde di Canossa, e alla pittura.